Roma, 4 gennaio 2025 – L’accogliente sede dell’Impianto Sportivo Equestre Rocca di Papa – Pratoni del Vivaro ospiterà i prossimi corsi di formazione per istruttori e tecnici, sulla scia degli ottimi risultati raggiunti negli anni precedenti.
L’unicità dell’offerta di strutture e impianti ad hoc, fa del Centro Equestre Federale la location perfetta per il progetto Academy portato avanti dalla Federazione Italiana Sport Equestri sin dalla sua rinascita, consolidatosi poi con il rinnovamento in occasione dei Mondiali di Concorso Completo e Attacchi del 2022.
L’offerta formativa, che vede già attivo e alla sua seconda edizione il corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive con specializzazione in Scienze Equestri in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Foro Italico e la Fondazione Terzo Pilastro, apre le iscrizioni ai corsi per Istruttori di I° e II° livello con specializzazione in Management Sportivo, il corso per Tecnici di Endurance e il corso per Tecnici di Scuderia.
“I corsi prevedono la frequenza in presenza delle lezioni per sei giorni alla settimana, salvo deroghe rilasciate su richiesta della FISE per atleti di interesse nazionale per partecipazione a gare.
Sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio, vitto e alloggio.
I candidati, in virtù della partecipazione alle lezioni di Management dello Sport, il cui programma fa parte del corso, conseguiranno anche la qualifica di Dirigenti Sportivi FISE, oltre al titolo tecnico previsto.
I docenti sono scelti tra i più esperti e qualificati presenti nell’elenco dei docenti federali.
Inoltre saranno svolte lectio magistralis di approfondimento su tematiche sportive di interesse e attualità tenute da tecnici federali, selezionatori nazionali, cavalieri olimpionici italiani ed esteri, esperti delle varie materie.
E’ necessario avere a disposizione almeno un cavallo idoneo a svolgere le lezioni pratiche durante l’intero corso, sono altresì disponibili, per la pratica quotidiana durante il corso, un numero limitato di cavalli, già scuderizzati presso la struttura per cui si può chiedere l’affidamento temporaneo.” (https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/2025/FORMAZIONE/Corsi_CEF_rev._2genn25.pdf)
Di seguito il calendario dei corsi e le deadline di iscrizione:
- Corso Istruttore Federale di 1° Livello – dal 15 febbraio 2025 al 15 maggio 2025 – scadenza iscrizione 15 gennaio 2025;
- Tecnico Endurance 1 Livello – dal 15 febbraio 2025 al 15 marzo 2025 – scadenza iscrizione 15 gennaio 2025;
- Corso Istruttore Federale di 2° Livello – dal 19 maggio 2025 al 30 luglio 2025 – scadenza iscrizione 19 aprile 2025;
- Tecnico di Scuderia – dal 15 settembre 2025 al 15 ottobre 2025 – scadenza iscrizione 10 agosto 2025;
- Corso Istruttore Federale 1° Livello – dal 15 settembre 2025 al 15 dicembre 2025 – scadenza iscrizione 10 agosto 2025.
Per maggiori informazioni e il bando completo clicca qui.